C'era una volta...

L'Associazione Carpe Diem nasce il 07 marzo 2003 per iniziativa di alcuni giovani volontari tra i 18 e 20 anni di Gardolo e di Canova, due sobborghi della città di Trento. I ragazzi, già inseriti nella vita del quartiere, decidono di farsi portavoce delle richieste dei loro coetanei con iniziative pensate dai giovani per i giovani.

I ragazzi della Carpe Diem facevano parte dell'oratorio di Canova, che proponeva momenti animativi per i bambini del quartiere ogni sabato pomeriggio.

Le numerose trasformazioni del sobborgo, hanno presto messo in evidenza la necessità di un servizio laico per una comunità che diventava sempre più multietnica e multiculturale. Si necessitava dunque di uno spazio e accogliente che potesse avvicinare tutti i nuovi residenti del quartiere.

Nel 2004, infatti, l'Associazione Carpe Diem, attraverso la Commissione Giovani della Circoscrizione di Gardolo, stipula la prima convenzione con il Progetto Politiche Giovanili del Comune di Trento, per la Co-gestione del Centro Giocastudiamo di Canova, al fine di favorire il protagonismo giovanile sul territorio.

Parallelamente Carpe Diem inizia a collaborare con i ragazzi dello Spazio Giovani Area 51 di Gardolo, con i quali organizza attività ludico-ricreative per tutti i giovani del sobborgo per due sere alla settimana. Alla fine del 2004 i ragazzi dell'Area 51 entrano a far parte dell'Associazione Carpe Diem, la quale prende in gestione il Centro Giovani di Gardolo.

Nel 2005 si registra un ulteriore passo in avanti: l'Associazione lavora anche a Spini, dove, in collaborazione con il Progetto Politiche Giovanili del Comune di Trento, inizia a gestire il nuovo Centro Giocastudiamo del quartiere.

Partendo dalle sue sedi operative a Canova, a Gardolo a Spini e a Roncafort dalla sua fondazione ad oggi, l'Associazione Carpe Diem ha promosso numerose iniziative rivolte ai giovani e più in generale alla comunità, realizzate in larga parte grazie al volontariato, forza e risorsa principale dell'Associazione, in collaborazione con le Istituzioni e in sinergia con le realtà presenti sul territorio.

Per informazioni

+39 345 934 4467 | aps.carpediem@gmail.com

© 2019 by APS Carpe Diem

Proudly created with Wix.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

APS Carpe Diem, via Soprassasso 1 Trento, 38121

aps.carpediem2003@gmail.com | Tel: 0461 096246 | +39 345 934 4467

CF: 96064190224

P.Iva: 02140120227