EVENTI

Incontrarsi, conoscersi, ri-conoscersi.

Questo è il motivo per cui promuoviamo diversi eventi nei territori in cui operiamo: per dare l'occasione alle persone di scoprire la bellezza, talvolta inaspettata, del ritrovarsi, condividere, sentirsi parte.

Filo rosso che unisce tutti gli eventi proposti è la collaborazione con gli altri soggetti del territorio, centrale per il coinvolgimento della comunità, nella convinzione che fare insieme sia forse più complesso, ma sicuramente più bello, buono ed efficace.

Il Carnevale di Canova viene svolto tutti assieme il martedì grasso ed è organizzato in collaborazione con La Casetta Centro Aperto (Coop Arianna),  comitato PuliAmo Canova, gruppo Sportivo Canova -Bocce e Associazione Charisma ed è sostenuto dalla Circoscrizione di Gardolo. Gli ingredienti sono semplici ma efficaci: sfilata delle mascherine,  trucca bimbi, animazione per bambini e ragazzi e, soprattutto, gustosi gnocchi per tutti.
La manifestazione è libera e gratuita ed è rivolta a tutta la comunità.

Carnevale

Nato nel 2016 dalla collaborazione con il Centro d'Arte Pituit con l'obiettivo di animare alcuni parchi periferici della città, questo ciclo di eventi ha trovato negli anni è diventato un appuntamento estivo fisso per gli abitanti di Roncafort, grazie anche al sostegno della Circoscrizione di Gardolo e al prezioso contributo di Centro Astalli Trento. Gli organizzatori, in sinergia con il neonato Tavolo Roncafort e gli altri attori del territorio, danno vita a serate aperte al parco di Roncafort, trasformandolo in scenario e palcoscenico di esibizioni musicali, laboratori per adulti, animazione per bambini e ragazzi, spettacoli di giocoleria, letture animate. Ognuno porta la propria coperta, qualcosa da mangiare che viene condiviso con gli altri e la voglia di passare una bella serata in compagnia. L'intento è quello di creare un confine sempre più sottile tra organizzatori e partecipanti in modo da rendere le persone protagoniste nel vivere gli spazi comuni attraverso la relazione e la condivisione di momenti aggregativi sul territorio. Le attività sono aperte a tutti e sono state organizzate in collaborazione con gli abitanti e le realtà del quartiere.

Si Alza il Vento

Una corposa rete di realtà (11) e volontari (più di cento) collabora all'organizzazione di una settimana di eventi e proposte che si conclude con la festa del quartiere di Canova. Dal pic nic condiviso nella piazza, ai laboratori per bambini ragazzi e adulti, dalle passeggiate alla scoperta dei segreti storici al caffè di condominio offerto ai vicini di casa. Un'intera settimana di eventi sul territorio, per rispettarne e valorizzarne la pluralità, e offrire agli abitanti un momento conviviale di festa e incontro. Parola chiave della Settimana è per l'appunto Gentilezza, intesa non come piaggeria di facciata, ma come il rispetto e la cordialità che derivano dal riconoscersi simili. Condividere delle regole, prendersi cura del quartiere e delle persone che lo abitano, mantenere l'attenzione verso l'altro.

La settimana è organizzata dal 2014 dal Tavolo Canova, a cui partecipano APS Carpe Diem, Associazione Charisma, Comitato Puli...Amo Canova, Cooperativa Arianna, Centro Anziani e Pensionati Canova, Caritas di Canova, Polo Sociale di Gardolo e Meano, Circoscrizione di Gardolo.

Settimana della  

Gentilezza e...

...Canova en Festa

La Castagnata di Canova è un appuntamento fisso sul territorio, realizzato in rete con la Commissione Sport della Circoscrizione di Gardolo, il Gruppo Anziani e Pensionati di Canova, la Cooperativa Arianna, la Bocciofila di Canova, il Comitato PuliAmo Canova e alcuni cittadini e cittadine del territorio. E' un occasione di incontro tra generazioni differenti che si ritrovano per condividere qualche castagna e una bibita calda, per fare un giro di valzer, sfidarsi a carte o a calcetto e per festeggiare insieme l'arrivo dell'autunno.

La manifestazione è libera e gratuita ed è rivolta a tutta la comunità.

Castagnata

Il Natale a Canova diventa ancora una volta occasione per stare insieme e sentirsi parte di una comunità. Ogni anno il bocciodromo accoglie più di cento persone per la cena, i canti di Natale e la tombola. Superando differenze di lingua, costumi e provenienza, gli abitanti del quartiere si ritrovano a condividere e a creare tradizioni nuove, allargate, accoglienti.

La manifestazione è libera e gratuita ed è rivolta a tutta la comunità.

Natale

© 2019 by APS Carpe Diem

Proudly created with Wix.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

APS Carpe Diem, via Soprassasso 1 Trento, 38121

aps.carpediem2003@gmail.com | Tel: 0461 096246 | +39 345 934 4467

CF: 96064190224

P.Iva: 02140120227