LOVE IS IN THE REPAIR

L'iniziativa del Repair Café nasce in Olanda nel 2009 e che oggi si è diffusa in tutto il globo al grido di Toss It? No way! e si diffonde anche nella città di Trento nella primavera del 2017 su iniziativa dell'Associazione Carpe Diem e della Cooperativa Kaleidoscopio. Il Repair Café nasce come risposta alla triste logica duale che vede l'oggetto solamente come acquisto o come rifiuto, proponendo un'occasione per riparare i propri oggetti con l'aiuto di esperti che volontariamente si mettono a disposizione per provare a dare una seconda vita a ciò che non funziona più. Nel 2018 la famiglia trentina del Repair Café Trento si allarga, grazie alla preziosa collaborazione con MUSE - Museo delle Scienze, in particolare con MUSE FabLab, con HIT (Hub Innovazione Trentino) all'interno del progetto internazioneale REFER; e con il team trentino di ENACTUS, un’associazione studentesca che a livello mondiale è impegnata nello sviluppo di progetti innovativi a carattere imprenditoriale con un alto impatto sociale e ambientale.​

Come funziona il Repair Café

Condivisione delle competenze dal basso, lotta allo spreco e creazione di occasioni d'incontro, sono gli ingredienti principali del Repair Café Trento!

Si riparano vestiti, giocattoli, biciclette, piccoli elettrodomestici, software, computer, libri, oggetti in legno, ceramiche. Le persone hanno la possibilità di portare i propri oggetti non funzionanti, e provare a riparare l'oggetto in questione assieme ad un esperto volontario che mette a disposizione le proprie competenze. Il tutto in un clima conviviale e amichevole, in cui poter unire la sostenibilità e la consapevolezza ambientale alla possibilità di incontro e scambio comunitario.

 

Ti interessa il progetto? Vorresti contribuire diventando un esperto riparatore volontario? Contattaci!

Quando e dove si terrà il prossimo Repair Cafè?
segui la Pagina Facebook di Repair Cafè Trento

REPAIR CAFE'

© 2019 by APS Carpe Diem

Proudly created with Wix.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

APS Carpe Diem, via Soprassasso 1 Trento, 38121

aps.carpediem2003@gmail.com | Tel: 0461 096246 | +39 345 934 4467

CF: 96064190224

P.Iva: 02140120227